3 A C D E F G I K L M N O P R S T U V

Secondary Action

Si potrebbe confondere il principio di azioni secondarie con quello dell’anticipazione o quello del follow through. Di certo non possiamo prendere alla lettera ogni principio perché le sfumature alle volte sono sottili, ma le azioni secondarie possono essere cugine di questi due principi.

Il presupposto vuole che per enfatizzare una determinata azione, bisogna creare un azione secondaria che sottolinei l’azione secondaria.

Nel video il personaggio sbatte i piedi a terra e l’orologio cade. Questo ci porta nella scena, ci fa capire lo stato d’animo del personaggio. Se non ci fosse stato l’orologio si sarebbe capito lo stesso, ma non in maniera così accentuata.

Un altro esempio potrebbe essere un personaggio che beve dell’acqua. L’azione secondaria potrebbe essere l’acqua che gli cola sul mento, questo accentuerebbe la sete, oppure fargli prosciugare la borraccia fino a strizzarla.

Anche questo principio va studiato soprattutto in regia, perché potrebbe richiedere un lavoro più lungo su uno shot su cui non si erano pianificate azioni secondarie.