3 A C D E F G I K L M N O P R S T U V

Appeal

L’appeal viene attribuito come principio di animazione, ma in realtà è un principio basato sulla caratterizzazione dei personaggi.

Il tutto si basa sul riconoscimento delle silouette. Il video mostra tre personaggi, che molti avranno riconosciuto subito anche se deformati, quello che li rende unici è appunto la loro caratteristica più evidente, la forma.

Personaggi molto famosi sono riconoscibili solo dalla loro ombra, i più famosi sono Topolino, Bart Simpson, Goku di Dragonball ecc…

Questo principio naturalmente non funziona se lo staging del personaggio non è corretto. Infatti lo staging sfrutta anche l’appeal di un personaggio per essere eseguito in maniera corretta.

L’appeal però non si applica sono ai personaggi, ma vale anche per gli oggetti, devono essere messi quasi sempre a favore di camera per essere riconoscibili solo dalla loro forma, provate ad immaginare un personaggio che regge un martello e questo viene inquadrato dal lato e per una cattiva illuminazione non si capisce cosa stia tenendo in mano, magari a prima vista sembra un semplice bastone.