Benvenuti al corso di scultura anatomica con Blender.
Conoscere l’anatomia è fondamentale per creare personaggi credibili, sia in 3D che in 2D. Questo corso riassume gli elementi fondamentali che interessano ad un artista, e condensa le informazioni essenziali in capitoli brevi e facili da consultare.
Imparare l’anatomia è un processo che dura tutta la vita, e non finisce mai. Questo corso è un punto di partenza per chi non la conosce o uno step intermedio per chi comincia ad approfondirla.
Il corso è diviso in una parte tecnica, che illustra tutti gli strumenti di sculpting in Blender, ed una artistica, che spiega l’anatomia umana e come realizzarla.
Blender è completamente gratuito e in piena espansione, i suoi strumenti di sculpting sono molto avanzati e quindi è la piattaforma perfetta per imparare la scultura digitale. Comunque le indicazioni e molte tecniche che mostro in questo corso funzionano anche con altri programmi di scultura digitale, perchè la maggior parte degli strumenti rimangono gli stessi.
E’ necessario avere una conoscenza perlomeno basilare di Blender. Se proprio non conoscete il programma potete prima seguire il mio corso di Fondamenti di Blender per Illustratori.
Gli strumenti che uso in questa serie di video sono quelli “di serie” in Blender 4.2, senza alcuna particolare configurazione o plugin aggiuntivo.
Capitolo 1: Gli strumenti Impostazioni, Brush, Mirror, Topologia dinamica, Voxel remesh, Tools, Cloth, Curve, Textures, Alpha, Stencils, Pennelli personalizzati, Maschere, Face sets, Slice, Project, Mesh e cloth filters.
Blender 4.2 (scaricabile gratuitamente)
Sono un illustratore, animatore, 3D artist e formatore. Disegno fumetti in Francia ed Italia per i maggiori editori del settore fumetto (Glènat, Sergio Bonelli, Delcourt, Marvel, Panini…). Realizzo animazioni 3D e 2D per studi italiani ed esteri, per la TV e per il web. Sono uno dei 5 Formatori Certificati dall’Associazione Italiana Blender (BIACT), tengo corsi di Blender per l’Associazione Italiana Blender, per aziende e in scuole ed Università.
Potete rimanere aggiornati sul mio lavoro seguendomi su questi social network:
http://www.youtube.com/LucaMalisan
https://www.instagram.com/luca_malisan
Il corso richiede la conoscenza di base di Blender in quanto non verranno spiegati molti passaggi fondamentali. Consigliamo la partecipazione al Corso base modulo 1 per ha approcciato da poco al software.
Sul forum è presente una discussione inerente il corso. E’ possibile discutere qualsiasi argomente inerente il corso di Scultura anatomica con Blender di Luca Malisan
Vai alla discussione nel Forum