Questo è il più completo corso in italiano su Grease Pencil, lo strumento di Blender (applicazione gratuita open source) per l’animazione 2D e 3D.
Più di 8 ore di video, in 65 lezioni, brevi, ognuna focalizzata su un argomento; una struttura che rende facile trovare le informazioni successivamente. Le lezioni sono organizzate in modo da portare alla creazione di diversi piccoli progetti che insegnano i vari strumenti, partendo dai concetti più semplici per arrivare alle funzioni più avanzate.
Oltre alle videolezioni sono forniti molti files .blend tra quelli che si vedono nei video.
Un primo corso è nato insieme all’introduzione di questa feature di Blender, ancora con la versione 2.8. Questo è un nuovo corso, riprogettato da zero, creato dalla versione di Blender 3.3 in poi, che ha introdotto alcune novità per Grease Pencil.
Il corso è visibile anche su YouTube, ma con pubblicità e senza accesso a tutti i files aggiuntivi: – https://www.youtube.com/playlist?list=PLn7D9olal-Qs-SdOSPbY7ZkJ3vWeQSyL6
Il corso richiede la conoscenza di base di Blender in quanto non verranno spiegati molti passaggi fondamentali. Consigliamo la partecipazione al Corso base modulo 1 per ha approcciato da poco al software.
00 – Intro 01 – Oggetti GP 02 – Panoramica delle caratteristiche 03 – Points Strokes e use lights 04 – Intro a materiali e colori 05 – Layers e sovrapposizioni degli elementi 06 – Draw mode disegnare nuovi tratti 07 – Condividere o differenziare materiali tra più oggetti 08 – Duplicati ed istanze 09 – Nuovo Grease Pencil blank o stroke 10 – Modalita 2d animation 11 – Abbozzare una prima animazione 12 – Onion skin 13 – Rifinire l’animazione layer e riutilizzo di elementi 14 – Aggiungere keyframe con interpolazione semplice 15 – Animazione in loop e movimento 16 – Aggiungere elementi esterni al loop 17 – Aggiungere nuove animazioni al loop 18 – Cambiare i colori dello sfondo 19 – Creare profondità in 3d e parallasse 20 – Renderizzare e salvare i video 21 – Strumenti di disegno base e personalizzati 22 – Coppie brush-materiale e ripristino dei brush 23 – Dimensione e opacità del segno 24 – Regolazione pressione e opzioni avanzate dei brush 25 – Opzioni stroke stabilizzare, sporcare, semplificare 26 – Eraser le gomme per cancellare 27 – Fill riempimenti di colore 28 – Gradienti di riempimento 29 – Textures per riempimenti e segni 30 – Dipingere con diversi colori lo strumento Tint 31 – Esempio disegno in stile matita ed acquerello 32 – Strumenti per tracciare linee curve e forme 33 – Righelli per cerchi linee isometriche e prospettive 34 – Disegnare nello spazio 3D 35 – Creare un personaggio per animazione 36 – Aggiungere altri disegni e semplice animazione 37 – Animazione dei layer con rigging 2D 38 – Rigging 2D con weight painting 39 – Animare oggetti diversi usando un unico rig 40 – Aggiungere elementi ad un personaggio già riggato 41 – Switch per cambiare parti del disegno nelle animazioni 42 – Integrare disegni 2D in una scena 3D 43 – Sculpt mode per deformare i disegni 44 – Sculpt mode per animazioni frame by frame 45 – Modificare o separare parti di disegno già animate 46 – Usare particelle per disporre disegni su un terreno 47 – Usare particelle per animare disegni che cadono e volano 48 – Aggiungere dettagli e ritocchi con un oggetto Grease Pencil 49 – Modifier ed effetti 50 – I modififer che variano e animano i colori 51 – Governare il tempo con time offset 52 – Hook per aggangiare e deformare parti di disegno 53 – Deformazioni complesse con lattice 54 – Noise per animazioni effetto disegnato a mano 55 – Modifier offset alternativa alle normali trasformazioni 56 – I modifier shrinkwrap, smooth e thickness 57 – Disegni a specchio con mirror 58 – Applicare uno stile sketch con envelope 59 – Modifier dot dash e length per erba automatica 60 – Aumentare i segni con multiple strokes e outline 61 – Simplify e subdivide più prestazioni e morbidezza 62 – Build per creare animazioni di disegni in timelapse 63 – Lineart modifier linee 2D automatiche dal 3D 64 – Ripetere oggetti con array 65 – Concludiamo con gli effetti speciali
Sono un disegnatore ed illustratore che lavora in Francia ed Italia per i maggiori editori del settore fumetto (Glènat, Sergio Bonelli, Delcourt, Marvel, Panini…). Utilizzo il 3D regolarmente come ausilio ai miei disegni. Sono anche un animatore, e collaboro con studi di animazione per TV e cinema, e per agenzie per contenuti animati sul web.
Sono Formatore Certificato BIACT (Blender Italia Association Certified Trainer) riconosciuto dall’Associazione Blender Italia.
Sono il responsabile del corso di Grease Pencil dell’Associazione Blender Italia.
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