Salve a tutti!
Un semplice progetto di fotogrammetria “turntable”
Una miniserie di dieci videotutorial sulla fotogrammetria, ossia sulla ricostruzione di un oggetto 3D high poly, e successiva conversione in modello low poly, a partire da un set di fotografie, mediante l’utilizzo dei software Meshroom, Blender e [opzionalmente] Substance Painter.
In particolare, si tratta di un progetto di fotogrammetria di tipo Turntable, ossia nel quale l’oggetto è posto su una piattaforma girevole, con uno sfondo uniforme (un telo verde).
Si tratta di una miniserie introduttiva, per chi non ha mai provato la fotogrammetria, realizzata utilizzando volutamente oggetti a basso costo per catturare le immagini, così da mostrare anche alcuni errori (e come correggerli) che possono presentarsi in queste circostanze.
Sono Francesco Milanese, appassionato di Computer Grafica che da oltre quindici anni realizza modelli 3D, eBook e videocorsi su Blender e altri software. In passato, col nickname “RedBaron85”, ho realizzato più di 500 videotutorial, incluso il videocorso su Blender 2.5 in Italiano, uno dei primissimi in Italia.