a partire da gennaio 2023 l’Associazione Blender Italia inizia un importante percorso di crescita per diventare una associazione riconosciuta. Al fine di raccogliere i fondi necessari sono stati attivati diversi canali di finanziamento tra cui i corsi online.
Come sempre tutte le lezioni del Corso di Modellazione sono liberamente disponibili su YouTube. Per chi desidera seguire il corso e ottenere l’attestato finale di partecipazione può iscriversi tramite il sito di Blender Italia.
I vantaggi di seguire il corso iscrivendosi sono i seguenti:
Al contrario degli anni precedenti, non ci saranno più le classi a numero chiuso e si avrà un intero anno solare per poter completare il corso anziché 3 mesi.
AVVISO IMPORTANTE Per gli Associati è possibile iscriversi al corso dedicato che prevede il solo contributo di emissione dell’attestato.
Dopo i due moduli del Corso Base iniziamo ad addentrarci nei diversi ambiti di utilizzo di questo vastissimo software. Il Corso di Modellazione con Blender mira ad approfondire l’uso dei comandi e dei modificatori dedicati alla creazione degli oggetti che popolano le nostre Scene. Inizieremo ad analizzare i comandi di selezione e modifica in Object Mode, per poi passare all’uso nel dettaglio dei singoli modificatori. A partire dalla 12° lezione ci addentreremo invece nella modellazione in Edit Mode andando ad imparare l’uso di tutti i comandi di selezione e trasformazione per passare all’analisi di tutti gli strumenti di modifica di vertici, spigoli e facce. Parleremo di Normali e Topologia e scopriremo il vastissimo mondo dei Geometry Nodes. Non mancherà infine uno studio approfondito sull’uso dello SNAP.
Il corso è rivolto ha chi ha già seguito almeno il Modulo 1 del Corso Base ed ha letto le Note importanti sulle prove pratiche più avanti riportate in questa pagina.
Ogni singola lezione è costituita da un video caricato sulla piattaforma YouTube e accessibile direttamente dalla pagina del corso presente sul sito di Blender Italia. Non è previsto il supporto diretto da parte del formatore. Per eventuali difficoltà o per uno scambio di opinioni riguardo i concetti espressi nelle lezioni potete condividere le vostre esperienze con la vasta comunità di blenderisti per mezzo dei forum di Blender Italia.
Per poter richiedere l’attestato di partecipazione sarà necessario aver superato tutti i quiz (almeno l’80% di domande corrette) e le prove pratiche.
In ausilio alle lezioni registrate sono disponibili anche le dispense (195 pagine) in formato PDF eventualmente stampabili per poterle sempre avere sotto mano e per poter prendere appunti aggiuntivi. L’uso di tali dispense non è obbligatorio ai fini dell’ottenimento dell’attestato finale.
Prima di iniziare a seguire il corso è necessario leggere le Note importanti sulle prove pratiche.
Le prove pratiche prevedono l’invio di un elaborato per mezzo mail. Per agevolare il lavoro di verifica ed archiviazione dei risultati è necessario seguire alcune semplici regole:
La risposta in genere richiede indicativamente da 1 a 5 giorni lavorativi. Nel frattempo nulla osta al proseguimento della visione delle lezioni successive.
In caso di mancanza del nickname la prova verrà rigettata e la mail cancellata. Dovrà quindi essere inviata nuovamente.
Buono studio!
Il corso richiede la conoscenza di base di Blender in quanto non verranno spiegati molti passaggi fondamentali. Consigliamo la partecipazione al Corso base modulo 1 per ha approcciato da poco al software.
Al termine del corso è possibile richiedere l’Attestato qui* *non sarà possibile ricevere l’Attestato se il corso non è stato superato con almeno la sufficienza.