In questo corso affronteremo gli argomenti base del rigging in Blender, con gli strumenti standard a disposizione nel programma, senza alcun addon.
Si partirà da situazioni molto semplici, con solo una manciata di bones, per arrivare a quelle più complesse in modo graduale. Vedremo come usare nomenclatura, layer e groups per mantenere la comprensibilità quando i rig diventano più complessi.
Un particolare focus verrà dato ad oggetti rigidi, ma vedremo anche come ci si comporta con personaggi organici o strutture deformabili, attraverso il weight painting.
Dopo gli argomenti più semplici, passiamo anche ad alcune tecniche più avanzate, come constraints e drivers, che permetteranno di automatizzare diversi funzionamenti di un rig, permettendo quindi di controllare diversi bones con maggior praticità, fondamentale per le animazioni ed utile anche in caso di posizioni statiche.
Un capitolo è inoltre dedicato al rigging di oggetti Grease Pencil, per chi è interessato a realizzare parti di animazioni in 2D. Le lezioni riguardano diverse situazioni ed esempi, che vengono realizzati passo passo.
Il corso è suddiviso in capitoli con argomenti separati, in modo da renderne pratica la consultazione successiva. Sono forniti i files originali .blend che vengono creati ed utilizzati nelle varie lezioni.
Parte dei ricavati della vendita di questo corso contribuiscono agli scopi della Associazione Blender Italia.
Il corso richiede la conoscenza di base di Blender in quanto non verranno spiegati molti passaggi fondamentali. Consigliamo la partecipazione al Corso base modulo 1 per ha approcciato da poco al software.
Al termine del corso è possibile richiedere l’Attestato qui* *non sarà possibile ricevere l’Attestato se il corso non è stato superato con almeno la sufficienza.